Sito web responsive professionale

Sito web responsive, perché anche il tuo deve esserlo

Se non sai cos’è un sito web responsive (chiamato anche sito responsivo) e vuoi capire perché dovresti crearlo, in questo articolo trovi le risposte che stai cercando e scoprirai come si verifica se lo è anche il tuo.

Per avere successo online devi avere un sito web responsive

La caratteristica di un sito web responsive è quella di fornire una visualizzazione perfetta delle pagine e dei contenuti a chiunque le visualizzi, qualsiasi dispositivo stia usando.

Ogni sito web deve infatti essere visibile e navigabile perfettamente per non essere abbandonato velocemente, lasciando così che gli utenti vadano a cercare gli stessi tuoi prodotti e servizi dalla concorrenza.

Un bel sito non sempre è anche responsive

Anche se il sito che hai appena realizzato rispecchia in pieno le  tue aspettative ed è stato creato seguendo le tue richieste, quindi a tuo giudizio è bello e gradevole, sappi che in realtà potrebbe non essere così apprezzato da tutti.

Non per via del gusto estetico ma perché potrebbe non essere ben visibile su tutti i dispositivi risultando poco navigabile.

Nella realizzazione di un sito web infatti, si deve sempre pensare anche a chi usa Internet con strumenti diversi dal classico computer (portatile o desktop che sia).

Non dico nulla di nuovo né sorprendente nell’affermare che la navigazione di Internet con dispositivi mobili (smartphone su tutti), ha ormai superato abbondantemente quella da dispositivi fissi. Puoi verificarlo anche tu con una semplice ricerca in rete.

Perciò, anche se il tuo sito è bello e accattivante ma non segue le regole necessarie per essere un sito web responsivo rischi di perdere un gran numero di visitatori e tra questi anche dei possibili nuovi clienti.

Inoltre avrai speso male i tuoi soldi perché dovrai farlo sistemare, e se il sito ha molte pagine e articoli potresti spendere di più di quanto ti è costato a farlo realizzare.

Quali vantaggi hai con un sito web responsive

Probabilmente lo hai intuito, per un sito web essere responsive significa innanzitutto visualizzare in modo proporzionato i suoi contenuti, tanto con un computer quanto con device moderni come gli smartphone.

Tra l’altro, anche se personal computer e smartphone sono i dispositivi più usati per navigare in Internet, non sono gli unici. Oltre che con i tablet (per citarne un altro), un sito web responsive può essere visitato con altri device.

Ad esempio, nonostante siano un po’ superati qualcuno usa ancora i netbook, dispositivi dei quali forse non ti ricordi o non sai cosa siano (non sono i notebook).

Per rinfrescarti la memoria pensa a quei piccoli notebook con lo schermo di circa 10 pollici che si usavano qualche anno fa (io ne possiedo uno e ogni tanto lo uso ancora).

Erano molto comodi quando c’era bisogno di navigare su Internet in mobilità e ancora non esistevano gli smartphone attuali.

Ottimizzazione SEO siti web

Per raggiungere il primo posto su Google o far ripartire il tuo sito,

chiedi ora un preventivo gratuito!

Sempre più dispositivi si connettono al web

Ora però dopo questo rapido tuffo nel passato, pensiamo invece a cosa possiamo fare oggi. Partendo dai potenti collegamenti wi-fi che abbiamo in casa, così come nelle aziende o aule universitarie.

Proprio nel caso di aziende e università i monitor usati sono spesso di dimensioni ben maggiori di quelle che si hanno con pc portatili e desktop di casa.

Ebbene, un sito web responsive permette di mostrare le pagine del tuo sito web in modo impeccabile anche su monitor di grosse dimensioni, ma non solo, sono visti altrettanto bene sulle Smart-tv che ormai molti abbiamo in casa.

Non sottovalutare quest’ultima possibilità perché sempre più persone oltre a guardare film e spettacoli con abbonamenti online navigano in rete proprio usando una Smart-tv.

Per aziende e attività professionali, così come per associazioni, enti privati, eccetera, avere un sito web responsive significa garantirsi un numero maggiore di visite e un minor numero di abbandoni.

Per le attività commerciali vuol dire anche aumentare le vendite, quindi chi ha ad esempio un sito web ecommerce non può permettersi un sito web non responsive.

Sito web responsive, come capire se lo è anche il tuo

Se ti sei affidato ad un professionista o ad un’agenzia web non dovresti nemmeno porti il problema se il tuo sito sia responsive o no.

Generalmente è una caratteristica compresa nei preventivi (nei nostri lo è sempre) e che non dovrebbe mai mancare a nessun sito.

Ma se non ne sei certo e vuoi verificarlo c’è un modo molto semplice e rapido per farlo.

Ecco cosa devi fare:

  1. apri una pagina del tuo sito,
  2. in un punto a caso clicca con il tasto destro del mouse
  3. scegli l’opzione che ti permette di visualizzare il codice della pagina (se usi Chrome clicca su “Visualizza sorgente pagina”).
Come verificare un sito web responsive

A questo punto se tra le prime righe del codice trovi la riga:

name=”viewportcontent=”width=device-width, user-scalable=yes, initial-scale=1.0“>

significa che il tuo sito ha impostazioni responsive di base. Ma basterà perché il sito lo sia davvero?

Perché creare un sito web responsive per la tua attività

Conclusioni

Il codice appena mostrato è la conferma che un sito web per essere responsive ha bisogno di ben altro per esserlo veramente.

Quel codice infatti ha l’unica funzione di informare il browser che quello che troverà ha caratteristiche responsive, ma le proporzioni corrette dei contenuti e tutto il resto devono ancora essere inserite.

Usando CMS come WordPress, Joomla! o altri questo lavoro viene semplificato, per essere sicuri che questo accada è però indispensabile l’intervento di uno sviluppatore esperto che sappia cosa fare e come.

In linea di massima bisogna lavorare sul codice CSS e sulla risoluzione delle immagini, ma sono interventi meno banali di quanto si creda. Se usi WordPress e vuoi provare a creare un sito responsive da solo puoi leggere l’articolo linkato.

SUGGERIMENTO DI LETTURA

Per saperne di più riguardo la realizzazione di un sito web e come questo può aiutare la tua attività leggi l’articolo come far crescere la propria azienda con il web.

Chiedi informazioni, una consulenza o un preventivo

La nostra agenzia web è specializzata nella realizzazione di siti web professionali e nel restyling, in attività di ottimizzazione SEO e di web marketing.

Se hai bisogno di un intervento, vuoi realizzare un nuovo sito web o promuovere la tua attività, contattaci. Se invece preferisci ricevere un preventivo gratuito e personalizzato compila il nostro modulo online.

Condividi se ti piace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.