Migliori programmi gratuiti per fare un sito web da soli
In questo articolo trovi un elenco dei migliori programmi gratuiti per fare un sito web. Sono i più semplici tra quelli attualmente in circolazione e tutti rigorosamente WYSIWYG, senza bisogno di scrivere codice.
Elenco argomenti
ToggleProgrammi gratuiti per fare un sito web da soli in modo visuale
Nel post di oggi ti voglio parlare di alcuni dei migliori programmi gratuiti per fare un sito web, per la precisione quelli di tipo visuale (o WYSYWYG). Dati alla mano una delle ricerche che ottiene maggiore attenzione è infatti proprio questa.
Bene, siccome non amo perdere tempo né farne perdere ad altri vado subito al punto.
Di certo non sei interessato al perché si stia diffondendo questa tendenza, più probabilmente vuoi sapere quali sono, come funzionano e dove puoi trovare questi software gratuiti.
Di questi programmi esistono più categorie, personalmente uso dividerli in due specifiche, quella appunto degli editor visuali e quella degli editor testuali.
Con programmi gratis WYSIWYG fai un sito web in modo semplice
Oggi ti parlerò dei programmi della prima categoria, quella degli editor visuali definiti anche WYSIWYG.
Di seguito troverai perciò i link per scaricarli e delle brevi descrizioni grazie alle quali puoi farti un’idea di come lavorano e decidere quindi se possono essere utili per te.
Ho inserito quelli che a mio parere sono attualmente i migliori programmi gratuiti per fare un sito web, si tratta di software da installare sul proprio computer e quindi non hanno bisogno dei browser, come ad esempio nel caso dei CMS.
Realizzazione siti web professionali
Realizza un sito professionale per la tua attività o azienda,
chiedi adesso un preventivo gratuito!
Elenco dei migliori programmi gratuiti per fare un sito web
Eccoci all’elenco.
Nota che cliccando sul nome di ogni programma verrai mandato alla sua descrizione contenuta in questo articolo mentre i link tra parentesi aprono le loro pagine ufficiali dove puoi procedere al download.
Quindi, tra i migliori programmi gratuiti visuali per fare un sito web che ho provato e usato nel corso degli anni quelli che ti consiglio sono i seguenti:
Recensioni dei programmi gratuiti dell'elenco
Dreamweaver
É lo storico e pluripremiato editor creato da Macromedia, azienda acquistata nel 2005 da Adobe Systems. Con Adobe Dreamweaver CC, (nel link la versione aggiornata), è possibile la realizzazione di siti web in entrambe le modalità.
Uno dei punti di forza di questo editor, ciò che lo ha sempre contraddistinto come uno dei migliori programmi gratuiti visuali per fare siti web è la pulizia del codice che genera quando lo si usa in modalità visuale.
Una particolarità importante e dedicata ai professionisti è la possibilità di dividere la finestra di lavoro in due e visualizzare contemporaneamente sia il codice che la zona di lavoro visuale.
É un programma estremamente completo nelle funzionalità e puoi sviluppare ogni tipo di sito o di portale senza mai uscire dall’ambiente. Personalmente l’ho usato a lungo con ottimi risultati e senza particolari problemi, tuttora lo utilizzo con profitto in alcune occasioni.
Il programma non è gratuito ma viene offerto in versione trial dopo aver effettuato una registrazione. Un Must per chi si occupa di realizzazione siti web, provalo e confrontalo con gli altri.
Visual Studio 2022 Community
É la versione più recente di un pacchetto software completo della Microsoft.
La versione Community comprende tutti i linguaggi di Microsoft per lo sviluppo di applicazioni desktop, ma anche quello che serve per la realizzazione di siti web.
Con una mossa sorprendente a partire dalla versione 2013 (e quindi ormai da lungo tempo), la casa di Redmont ha deciso di realizzare e distribuire questa versione del suo famoso ambiente di sviluppo in modo assolutamente gratuito.
Niente di nuovo a dire il vero, perché anche le versioni “Express” di Visual Studio distribuite in passato erano free.
Ma questa serie è veramente rivoluzionaria, perché oltre ad essere completa e libera permette di utilizzare anche alcuni linguaggi open source tra i più diffusi come PHP e Phyton.
Con Visual Studio 2022 Community avrai perciò un ambiente di sviluppo davvero completo.
Unica nota dolente, richiede un po’ di tempo per imparare ad usarlo e sfruttarlo al meglio ma vale sicuramente la pena provarlo, perché se prendi confidenza potresti non lasciarlo più!
Frontpage
Non sorprenderti di trovarlo in questo elenco.
Nonostante non sia più aggiornato da Microsoft da tempo immemore e sia stato sostituito mano a mano da altri editor visuali gratuiti, rimane uno strumento molto utile, quantomeno per imparare a fare un sito web.
L’installazione è rapida e semplice, personalmente lo consiglio ai neofiti e a chi non ha mai avuto a che fare con la creazione di un sito web.
Per fare un sito base in modo visuale e andare online rapidamente è decisamente un’ottima soluzione.
Kompozer
Se decidi di provarlo e hai già usato Frontpage ti renderai conto che gli somiglia moltissimo.
Interfaccia e modo di utilizzo richiamano talmente tanto il prodotto di Microsoft che potresti confonderti.
Da questo si capiscono due cose: in primo luogo il tanto bistrattato Frontpage in fondo non era così male (nonostante i detrattori), inoltre anche un vecchio programma, una vecchia idea riveduta e corretta può servire per realizzare un buon prodotto.
Detto questo, purtroppo anche l’ultimo aggiornamento di Kompozer è piuttosto datato, risale infatti al 2010. Probabilmente trattandosi di un progetto open source non è più sostenuto dal suo team, vale comunque la pena provarlo.
NOTA: esiste anche la versione per Linux.
Web-builder
Si tratta di un altro editor visuale davvero bello e completo di ogni cosa tu possa desiderare.
É dotato di una eccezionale interfaccia grafica estremamente curata e intuitiva, cosa ancor più sorprendente se pensiamo che anche questo è un programma gratuito. Sicuramente uno dei migliori della sua categoria per fare un sito web.
Il software crea siti web responsive e al suo interno trovi tutti gli editor necessari per la realizzazione di siti web, compresi quelli per i CSS e per JavaScript.
Comprende anche un ulteriore programma gratuito di tipo FTP, che ti permette di caricare in remoto il sito senza dover installare altri software come FileZilla (creato da Mozilla, distributore del browser Firefox).
Elencare tutte le caratteristiche di Web-builder in questo spazio non è possibile, t’invito a visitare il loro sito per renderti conto delle sue potenzialità.
Di questo programma gratuito puoi scaricare una versione di prova, non è infatti né freeware né open source, ma se ti piace puoi acquistarlo per meno di 50 Dollari.
Fresh HTML
É un altro programma gratuito molto semplice, forse un po’ troppo elementare ma ugualmente utile, può infatti aiutarti a prendere confidenza con il linguaggio HTML ed è assolutamente freeware.
Poco invasivo sia come dimensioni che come richieste di memoria, anche in questo caso è consigliato l’uso ai neofiti che desiderano un programma per esercitarsi e imparare a fare da soli siti web.
Sitebud
Sulla falsa riga del precedente, Sitebud è un programma gratuito visuale piuttosto semplice ed elementare. Anche lui di dimensioni ridotte, può essere usato per un primo approccio alla realizzazione dei siti web.
Come il precedente programma non è aggiornato ormai da tempo ma contiene al suo interno un utile programma client FTP.
Migliori programmi gratuiti per fare un sito web
Conclusioni
Dopo averti indicato quelli che a tutti gli effetti sono a parer mio (anche i meno recenti) i migliori programmi gratis per fare un sito web da soli, voglio puntualizzare un paio di cose.
La prima è che, nel realizzare un sito web gratis per conto proprio e con strumenti gratuiti esiste un rischio, quello di dedicare molto tempo alla creazione ma senza avere i risultati sperati.
Non è improbabile infatti che ad un certo punto dello sviluppo del sito ti possa imbattere in errori o problemi che ti obbligano ad approfondire qualche argomento o a studiare meglio delle funzioni del programma che stai usando. Fai quindi attenzione a cosa scegli di usare.
Se già adesso hai dei dubbi leggi l’articolo dove spiego perché in alcuni casi creare un sito gratis può essere un fallimento.
La seconda cosa che mi permetto di consigliarti per evitarti inutili perdite di tempo, è quella di affidare la realizzazione del sito web della tua azienda a dei professionisti, che sapranno consigliarti per il meglio e che garantiscono al bisogno l’intervento di personale esperto.
Se vuoi saperne di più di più su come nasce il prezzo di un sito web professionale leggi il nostro articolo quanto costa realizzare un sito web che trovi nel blog.
Chiedi informazioni, una consulenza o un preventivo
La nostra agenzia web è specializzata nella realizzazione di siti web professionali e nel restyling, in attività di ottimizzazione SEO e di web marketing.
Se hai bisogno di un intervento, vuoi realizzare un nuovo sito web o promuovere la tua attività, contattaci. Se invece preferisci ricevere un preventivo gratuito e personalizzato compila il nostro modulo online.