Piccole e medie aziende sul web, perché farsi trovare
Per quali motivi piccole e medie aziende PMI o a conduzione familiare dovrebbero essere sul web? E quali vantaggi ottengono dallo loro presenza? É quello che vediamo oggi.
Elenco argomenti
ToggleImportanza della presenza di piccole e medie aziende sul web
Se hai un’attività come piccola o media impresa o azienda a livello locale o a conduzione familiare e sei convinto che usare il web non serva, non continuare a leggere perché stai sprecando il tuo tempo.
Ma se hai il dubbio che invece ci sia un’effettiva utilità nel portare la tua azienda online e vuoi saperne di più, in questo articolo trovi qualche dato che ti aiuterà a scegliere cosa fare.
Non è detto che alla fine realizzerai il tuo sito web aziendale, di certo quello che leggerai offre qualche spunto di riflessione in più per decidere cosa è meglio per te.
Qualche dato sulle piccole e medie aziende sul web
In Italia, a fronte di un 90% di attività che comprendono le realtà della piccola e media impresa, è ancora radicata in molti la convinzione che l’uso del web non sia realmente a loro utile.
Esistono statistiche e studi al riguardo che riportano dati non molto confortanti sull’atteggiamento degli imprenditori delle PMI italiane nei verso Internet.
Queste rilevano che solo una percentuale inferiore all’80% usa Internet in modo attivo, mentre la media europea è ben più alta e in alcune nazioni supera il 90%.
Se a qualcuno la differenza potrà sembrare di poco conto provi a pensare che sempre a livello europeo l’Italia è la nazione con la più alta percentuale di PMI sul territorio.
Eppure solo un’azienda su tre con personale fino a 10 dipendenti ha un sito web aziendale, e soltanto una su cinque utilizza i social network per promuoversi.
Questi dati ci pongono all’ultimo posto in graduatoria, ma soprattutto rivelano quanto l’imprenditoria italiana sia penalizzata (o meglio si penalizzi da sola), rispetto agli altri Paesi europei a causa di questo atteggiamento.
Realizzazione siti web professionali
Realizza un sito professionale per la tua attività o azienda,
chiedi adesso un preventivo gratuito!
Tecnologia e web hanno cambiato il mondo del lavoro
Fino a pochi anni fa nelle case degli italiani le connessioni ADSL erano presenti in minima parte ed erano più che altro una prerogativa delle aziende.
Oggi invece le utenze private stanno già ricevendo proposte dagli operatori per piani ultraveloci 5G, quello che si preannuncia essere il futuro di Internet.
D’altra parte abbiamo già nelle nostre case apparecchi ed elettrodomestici che fanno uso di domotica e IOT, con il 5G la spinta in questa direzione sarà probabilmente ancora maggiore.
Davanti a un simile cambiamento sembrerebbe scontato che le aziende e le PMI debbano essere tra le prime ad aggiornarsi e usufruire di una tecnologia così moderna, e invece…
Al riguardo potrebbe interessarti un’indagine della DOXA, che analizza il rapporto degli italiani con la “casa intelligente” e i dispositivi SMART installati nei nostri appartamenti.
Le piccole e medie aziende sul web hanno benefici
Potrai pensare che non centri molto questo ragionamento con la digitalizzazione delle aziende e PMI, invece non è così.
Perché se avvalersi nel quotidiano di nuovi strumenti può semplificare notevolmente la vita delle persone, a livello produttivo e nella gestione del lavoro potremmo essere davanti ad un’ennesima rivoluzione.
Infatti, se attualmente per le aziende parliamo di industria 4.0 (che nulla ha a che vedere con le connessioni Internet 2G, 3G etc.), le anticipazioni riguardo il 5G suggeriscono che a breve potremmo assistere a qualcosa di simile a quello che accadde con l’introduzione della posta elettronica.
All’epoca (nemmeno così tanto lontana), si passò dall’invio di documenti con posta standard al fare la stessa cosa ma senza spostare niente e nessuno, per quantitativi di dati notevolmente superiori e senza spostarsi dalla scrivania.
Un’operazione che ormai è entrata nelle routine di lavoro quotidiano ma che all’inizio fu realmente rivoluzionaria (soppiantò in un batter d’occhio teletext e fax che sembravano già gran cosa).
Mercati e persone cercano le aziende sul web
Torniamo ai giorni nostri, senza andare troppo in la con quello che può essere il futuro, già ora usiamo device e tecnologie potenti.
Soprattutto come privati però, e meno per attività di lavoro, aziendali o professionali, mentre proprio l’uso intensivo privato di Internet dovrebbe spingere gli imprenditori ad una maggiore digitalizzazione delle aziende.
I dati invece ci dicono che solo il 33% delle piccole e medie aziende è sul web con un proprio sito e che il grado di digitalizzazione delle PMI italiane si ferma al 54%, in netta controtendenza con l’uso privato.
Le piccole e medie aziende sul web le vuole il pubblico
Le persone cercano sempre di più su Internet aziende e imprese
Quando imprenditori e il liberi professionisti svestono gli abiti da lavoro e si comportano da normali utenti, ciò che fanno è cercare informazioni sul web alla stregua di chiunque altro.
In questo modo trovano quello che è di proprio interesse allo stesso modo di coloro che cercano, per esempio, un qualsiasi servizio, magari fornito proprio dalla loro azienda.
Imprenditori e professionisti desiderano infatti trovare sul web le risposte ai propri bisogni come chiunque altro; come un ristorante per una cena di lavoro, un albergo, un fornitore o un corriere espresso.
E allora perché se la tua azienda è specializzata nel proprio settore non dovrebbe essere trovata da chi la sta cercando per soddisfare una necessità?
Ecco qualche altro dato riguardo la presenza delle aziende PMI italiane sul web (clicca sul link), che ti chiarirà quanto sia ormai indispensabile essere in pianta stabile su Internet con un proprio sito professionale.
Piccole e medie aziende sul web, perché devono esserci
Conclusioni
Poco importano le dimensioni aziendali, perché rinunciare a priori all’innovazione significa non cogliere nuove opportunità e limitare l’espansione.
Opportunità come quelle che per esempio ci mostra un’indagine realizzata dal Digital Transformation Institute.
Questa afferma che dati alla mano, ben il 62% delle PMI che hanno investito nel digitale hanno avuto un aumento del fatturato.
In particolare il 20% delle piccole e medie aziende che hanno deciso di presentarsi sul web c’è stato un aumento di fatturato che va dal 10% al 25%, mentre circa il 12% delle imprese coinvolte nella digitalizzazione è riuscito a fatturare una percentuale ancora maggiore, che và dal il 25 al 40% in più.
Tutti numeri che riguardano le piccole e medie aziende italiane.
Chiedi informazioni, una consulenza o un preventivo
La nostra agenzia web è specializzata nella realizzazione di siti web professionali e nel restyling, in attività di ottimizzazione SEO e di web marketing.
Se hai bisogno di un intervento, vuoi realizzare un nuovo sito web o promuovere la tua attività, contattaci. Se invece preferisci ricevere un preventivo gratuito e personalizzato compila il nostro modulo online.