Creare un sito gratis ti farà fallire

Perché creare un sito gratis non è una buona idea

Per promuovere un’attività professionale o un’azienda il sito web è un ottimo strumento, ma nel momento della decisione su quale usare per realizzarlo spesso decidono di creare un sito gratis. É davvero la scelta giusta? Forse no e ti dico perché.

Perché creare un sito gratis può fare fallire il tuo progetto web

Diciamo la verità, quanti preferiscono spendere soldi per qualcosa se hanno la possibilità di averla gratis? Pochi, anzi probabilmente nessuno.

A questa regola non si sottraggono nemmeno i professionisti e le aziende che vogliono creare un sito per la propria attività, e creare un sito gratis pare sia per molti la soluzione preferita.

Volendo realizzare una presenza web per la propria attività c’è infatti chi prova a farselo da solo o con l’aiuto di qualche amico bravo con il computer, convinto che un po’ di esperienza con pc e programmi siano sufficienti a creare un sito web professionale.

Questa scelta è invece una delle più pericolose che si possano fare perché essendo il sito uno strumento di comunicazione con il pubblico è fondamentale che trasmetta professionalità, mentre un sito di questo tipo spesso comunica l’esatto opposto.

Rappresentando un nome, un marchio, e la stessa attività produttiva che lo realizza, il sito web è perciò un tassello importante per l’immagine aziendale, per questo ogni decisione al riguardo deve essere valutata bene.

Se quindi stai iniziando ora un progetto web da zero e con questo vuoi promuoverti, fai attenzione a come ti proponi.

Realizzazione siti web professionali

Realizza un sito professionale per la tua attività o azienda,

chiedi adesso un preventivo gratuito!

Usare strumenti gratuiti danneggia il sito e la tua immagine

L’uso di strumenti digitali nelle imprese è ormai diffusissimo e non potrebbe essere diversamente. Le email per citarne uno, sono solo una piccola parte di ciò che Internet fornisce alle aziende, che molto altro potrebbero fare se iniziassero a considerare il web in modo diverso.

Il sito aziendale ad esempio è uno strumento che oltre a rappresentare l’attività consente d’interagire con i clienti, fornendo a loro in molti casi, servizi utili e risolutivi in maniera comoda e rapida. Ma c’è altro.

Creare un sito web professionale fornisce infatti al pubblico che lo visita un’immagine decisamente migliore rispetto a chi usa soluzioni gratuite.

Le carenze dei siti web creati con strumenti gratis (soprattutto quelli senza senza dominio di proprietà) sono sempre evidenti a un occhio abituato a navigare su Internet, a partire proprio dall’indirizzo del sito.

Decidere di creare un sito web gratis fa pensare a chi lo visita ad una mancanza di risorse dell’azienda, o peggio ancora al rifiuto ad usare uno strumento professionale. Questi non sono mai dei bei segnali verso un possibile cliente.

Creare un sito gratis e affidare a lui il compito di relazionarsi con clienti e possibili tali non porta perciò nessun beneficio all’azienda. Pone invece dei seri dubbi sulla solidità dell’azienda e la professionalità di chi ci lavora.

SUGGERIMENTO DI LETTURA

In un articolo pubblicato da CorCom vengono resi pubblici dati molto significativi sull’uso del web da parte delle PMI italiane e cosa ottengono: sono i risultati di un’indagine Doxa.

Cosa si può usare per creare un sito web

Anche se gli imprenditori sono sempre più sensibili al tema del digitale (con i distinguo citati nell’articolo linkato sopra) resta spesso da superare lo scoglio del budget da dedicare al web.

In particolare quello disponibile alla creazione del sito e alla manutenzione e gestione. L’incaricato dell’azienda comincia quindi a fare delle ricerche online e i risultati danno queste possibilità:

  1. Delegare la realizzazione del sito a dei professionisti.
  2. Provare a fare il sito da soli con soluzioni gratuite.

A questo punto alcune aziende iniziano a contattare agenzie web e professionisti del settore e a chiedere preventivi.

Altre provano a creare un sito web gratis da soli con gli strumenti presenti in rete, questi di solito forniscono dominio di terzo livello e quindi non indicizzabile, lo spazio e un’interfaccia grafica per realizzarlo con sistemi drag and drop.

Si tratta di scelte che alla fine si rivelano inefficaci per non dire inappropriate, e il problema maggiore è che l’azienda (che si accorge dell’errore solo dopo un po’) perde tempo inutilmente e si ritrova un sito che non funziona.

Limiti dell’uso degli strumenti gratuiti

Supponendo che l’azienda faccia questa scelta affidando il compito a un dipendente, l’insuccesso (chiaramente involontario) può essere causato da chi, adibito alla mansione ma solitamente impegnato in altri lavori non è in grado di intervenire in alcune situazioni.

Lui è ovviamente da assolvere, un po’ meno chi ha deciso di fare così.

Ma c’è dell’altro, i sistemi gratuiti non permettono infatti lo sviluppo completo del progetto in quanto sia le funzioni che le caratteristiche fornite sono limitate, naturalmente a meno che non si decida di sottoscrivere un piano a pagamento.

Alcuni dei limiti dei piani gratis sono ad esempio lo spazio web a disposizione (poco e insufficiente per progetti di un certo livello) e l’impossibilità di accedere al sito tramite connessione FTP, quest’ultima fondamentale quando si devono caricare direttamente nuovi file nel sito.

Riassumendo, le possibilità a disposizione delle aziende per realizzare un proprio sito Internet sono:

  1. Adibire del personale all’uso di strumenti o portali gratuiti.
  2. Delegare il compito ad un’agenzia web o a un professionista esterno.

Se creare un sito gratis è il tuo obiettivo

Chiaramente se il tuo unico obiettivo è quello di creare il sito spendendo il meno possibile o nulla, la scelta cadrà sulla prima opzione.

Diversamente, e nel caso di un budget dedicato, la scelta migliore è di chiedere un intervento esterno e qualificato, in grado di realizzare un prodotto in linea con le esigenze aziendali e dia delle garanzie.

Perché non è vero che creare un sito web con strumenti gratis è facile

É luogo comune che grazie all’uso di strutture precostituite e distribuite con licenza open source (ad esempio i CMS), creare un sito gratis sia un’operazione quanto mai semplice e alla portata di tutti.

Un altro mito da sfatare è quello che i siti web realizzati in questo modo si possano creare velocemente con poche nozioni: niente di più falso.

Il risultato di questa convinzione è che Internet è pieno zeppo di siti di questo tipo, che non funzionano o lo fanno per poco tempo o molto male. Molti di loro rappresentano purtroppo aziende e professionisti e inevitabilmente provocano danni alla loro immagine.

Perché è pericoloso creare un sito gratis da soli

Uno dei temi più delicati per i siti web è quello della sicurezza. Nel caso di siti realizzati in modo autonomo da persone non esperte il rischio è quello di subire attacchi hacker dopo poco tempo.

Un altro possibile problema è non vedere più correttamente i contenuti o peggio ancora avere il sito irraggiungibile.

Quante volte ti è capitato di entrare in un sito e trovare l’errore 404? O vedere testi e immagini fuori posto o con grandezze (font e risoluzioni delle immagini) che nulla hanno a che fare con una pagina web professionale?

Altre volte ti sarai imbattuto in pagine bianche con un messaggio di avvertimento, è il temutissimo errore 500.

Le ragioni sono molteplici, principalmente si tratta di siti non curati (senza assistenza né manutenzione) creati con il fai da te o appunto con i servizi gratis online.

Sono tutti problemi evitabili scegliendo di farsi realizzare il sito da dei professionisti, cioè da chi ne ha fatto il proprio lavoro da anni.

Tra l’altro, anche se con una frequenza decisamente inferiore, sono problemi che capitano anche a siti web di grosse realtà e con servizi di assistenza e manutenzione importanti.

A maggior ragion per le piccole attività professionali è fondamentale fare le scelte giuste, un sito web creato con i portali gratis non usufruisce infatti di nessun tipo di assistenza.

Nessun sito è immune da problemi, nemmeno quelli istituzionali

Per fare un esempio abbastanza recente (la prima scrittura di questo articolo è dell’aprile 2020, in pieno lockdown per il COVID-19), il sito web dell’INPS ha avuto una grossa falla della quale ricordiamo le conseguenze.

Si tratta di un portale chiaramente professionale e dai costi di creazione e mantenimento altissimi (si parla di un investimento di circa 350 milioni di Euro negli ultimi dieci anni).

Se quindi un sito di questo tipo può incappare in simili disavventure pur avendo alle spalle una struttura difficilmente paragonabile, cosa potrebbe capitare ad un sito web creato su portali gratis?

Meglio non pensarci, vero?

O forse meglio pensarci bene prima di buttarsi a creare un sito web gratis, rinunciando ad usufruire del supporto di chi si occupa da anni in modo professionale della realizzazione e assistenza di siti web.

Restyling e rifacimento siti web

Se il tuo sito web è sorpassato dalla concorrenza o non funziona più,

chiedi un intervento di restyling!

Cosa usare o a chi affidarsi per creare un sito web efficace

Dopo quanto detto finora diventa essenziale decidere come creare il proprio sito web.

Anche le piccole aziende e attività possono avere ormai un sito efficace e ben fatto senza dover pensare a creare un sito web gratis per non pesare sul budget.

Questo perché i costi dei siti professionali (con le dovute differenze) hanno ormai costi sempre più abbordabili.*

* La nostra agenzia web mette a disposizione dei propri clienti forme di pagamento dilazionate.

Scegliere come creare un sito web

La migliore soluzione per creare il sito web della tua azienda

Nel caso della realizzazione di siti web si può certamente affermare che la frase ‘chi più spende meno spende’ è valida.

Puntare su soluzioni gratuite quando si tratta di creare un sito web che va oltre una semplice presenza amatoriale è infatti un grave errore così come è rischioso usare piattaforme del tipo di AlterVista, WordPress.com, Wix, Flazio etc. Nessuna di loro ti da la possibilità di intervenire su tutti gli aspetti del sito.

Aziende, attività commerciali e ogni tipo di realtà produttiva hanno bisogno di poter modificare il sito a piacere e in funzione di eventuali nuove necessità, ma questo è possibile solo parzialmente con le soluzioni che ho citato. Oppure puoi farlo investendo del denaro (perdendo quindi di vista l’obiettivo iniziale di creare un sito gratis).

Perché non è professionale creare un sito web con sistemi gratis

Un’affermazione che può dare fastidio a qualcuno ma che è la pura verità, perché la mancanza di caratteristiche fondamentali dei siti web professionali salta subito all’occhio dei più esperti.

Una di quelle che influisce maggiormente sul giudizio negativo e non è un buon biglietto da visita per un’azienda è la mancanza del lucchetto di sicurezza nella barra degli indirizzi del browser.

Quando manca il lucchetto questo è sostituito dalla scritta ‘non sicuro‘, che di certo è un messaggio scoraggiante per un nuovo visitatore (ma anche per un utente che conosce l’azienda).

Nelle ultime versioni dei browser il messaggio è ancora più evidente ed allarmante perché viene posizionato nel centro di una pagina vuota e sostituisce quella che cerchi di visualizzare.

Nel caso che il visitatore sia un ‘prospect‘, ovvero un possibile cliente in cerca di un’attività come la tua, cosa potrebbe pensare? Sicuramente se ne ricorderà in futuro prima di tornare a visitare il tuo sito.

Altro punto a sfavore del creare un sito gratis con uno dei portali citati prima è la presenza di pubblicità automatica, che ovviamente discredita l’immagine aziendale.

Di queste non hai modo di liberarti a meno che tu decida di passare ad un piano a pagamento, diversamente continueranno a mostrare i loro banner e a sfruttare il tuo sito per far soldi.

Sono due esempi che si scontrano con il concetto di professionalità e di proprietà del sito e che possono far abbandonare le tue pagine dagli utenti.

Non dimenticare che la prima impressione è quella che conta e se i visitatori del tuo sito trovano qualcosa a loro parere non adeguato lo lascieranno senza tornare più.

Cosa non puoi fare se decidi di creare un sito gratis

Quanto appena detto ti fa capire perché creare un sito gratis o realizzarlo senza il supporto di professionisti del settore può far fallire il tuo progetto e compromettere l’immagine della tua azienda.

A questo aggiungi che l’ottimizzazione dei contenuti puoi farla solo con un sito web professionale perché le attività necessarie sono impedite nei paini gratuiti di quelle piattaforme.

Inoltre se hai creato un sito gratis con uno di questi portali hai un dominio gratuito ma di terzo livello, quindi uno di quelli che i motori di ricerca non indicizzano mai. In altre parole, il tuo sito sarà invisibile alla maggioranza delle persone a cui vuoi farti conoscere.

Come vedi il risparmio che può darti la scelta di creare un sito gratis è davvero poca cosa paragonata ai vantaggi che invece ti da il supporto di un professionista o un’agenzia web esperta. É questa perciò la scelta che dovresti fare.

Perché creare un sito gratis non è la scelta migliore

Conclusioni

Anche se in rete esistono molte risorse per realizzare una presenza online gratuita, nel caso di un’azienda o un professionista, pensare di creare un sito gratis per promuoversi o per vendere non è la scelta migliore.

I perché li abbiamo visti, e a questo punto credo che sarai d’accordo anche tu che la frase ‘chi più spende, meno spende‘, è da sottoscrivere al 100%.

Chiunque abbia un’attività commerciale e produttiva non può infatti pensare di avere dei risultati dal web senza un minimo sforzo economico, proprio per questo voglio darti un ultimo consiglio.

Piuttosto che realizzare un sito gratis orientati per ora su altre forme di vendita e promozione ma lascia stare il sito, potresti sprecare tempo senza avere dei risultati.

Nel frattempo inizia a creare un budget adeguato per investire in futuro nella realizzazione di un sito web professionale che potrà darti le soddisfazioni che desideri.

Chiedi informazioni, una consulenza o un preventivo

La nostra agenzia web è specializzata nella realizzazione di siti web professionali e nel restyling, in attività di ottimizzazione SEO e di web marketing.

Se hai bisogno di un intervento, vuoi realizzare un nuovo sito web o promuovere la tua attività, contattaci. Se invece preferisci ricevere un preventivo gratuito e personalizzato compila il nostro modulo online.

Condividi se ti piace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.