Consulenza SEO professionale, l’ottimizzazione del sito web
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ToggleQuando serve una consulenza SEO professionale specializzata
Se sei alla ricerca di una consulenza SEO professionale specializzata per il tuo sito web significa innanzitutto che la tua attività, azienda o figura di libero professionista, usa Internet come strumento di marketing.
In secondo luogo vuol dire che purtroppo non stai ottenendo dal tuo sito web i risultati di visibilità che ti aspettavi e hai bisogno di aiuto.
Il consulente SEO specializzato (una delle professioni emergenti in ambito digitale), è il professionista che può provvedere, risolvere e fornire le soluzioni di cui hai bisogno.
Siti web e blog sono infatti strumenti di comunicazione che hanno una rilevanza sempre maggiore nelle strategie pubblicitarie, questo perché nella quotidianità delle persone, Internet e la rete trovano sempre più spazio e sono sempre più usati per la ricerca di soluzioni.
Si tratta di una tendenza in aumento che non può essere ignorata ma deve essere usata al meglio a proprio vantaggio.
Con una consulenza SEO professionale specializzata
Le aziende comunicano meglio con i propri clienti
Se un’azienda ha scelto di usare la rete per comunicare e vuole farlo nel modo migliore deve affidarsi a dei consulenti esperti.
Grazie a questi professionisti può realizzare un progetto a medio lungo termine in grado di dare risultati di visibilità e successo online.
Le attività nelle quali la consulenza SEO professionale impegna le proprie energie sono molteplici, tra quelle iniziali abbiamo un’accurata analisi della presenza del sito web su Internet, lo studio del settore di appartenenza e una verifica sulle attività fatte sul web dalla concorrenza.
É quindi chiaro che servano competenze e un’esperienza consolidata per ottenere il risultato desiderato, primo su tutti la visibilità del sito su Google, evitando perciò di affidarsi a chi si improvvisa SEO specialist.
NOTA:
Le opportunità che offre la rete in fatto di visibilità sono evidenti, e infatti ogni azienda che vuole farsi conoscere o vendere i propri prodotti non può più rinunciare a usare Internet.
Lo stesso vale per i professionisti in cerca di notorietà e per chi vuole aumentare il numero di clienti.
Perché per un'azienda è importante essere sul web
Lo è per quanto appena detto e che potremmo ridurre ad un unico concetto: per promuoversi. Tanto i propri prodotti e servizi quanto il nome e il marchio che esso rappresenta.
Per essere sul web con una presenza di qualità è necessario promuoversi con continuità, farsi conoscere dal pubblico interessato e sottolineare le proprie eccellenze.
Tutto questo permette di vendere al pubblico i propri prodotti o servizi in maggiore quantità.
CONSIGLIO DI LETTURA
Se sei interessato ad approfondire l’argomento della presenza in rete, leggi l’articolo
l’importanza di avere un sito web vetrina.
Riguardo chi ha un’attività commerciale e desidera vendere online con un proprio eCommerce, mi preme evidenziare che statistiche del 2017 hanno rivelato un incremento degli acquisti via Internet del 17%.
Mentre Nielsen (nota azienda che da oltre 90 anni di occupa di statistiche a livello globale) in un suo report datato 2018 afferma che rispetto al 2016 gli acquisti online nel mondo sono saliti del 15%.
Questi dati basterebbero già a fugare ogni dubbio sull’opportunità, ad esempio, di realizzare un proprio eCommerce.
CONSIGLIO DI LETTURA
Puoi trovare suggerimenti e consigli su come realizzare e gestire un sito eCommerce nell’articolo:
come aprire un negozio online e vendere.
La consulenza SEO professionale specializzata ti fa trovare
Come detto le persone usano sempre di più Internet e lo fanno a qualsiasi ora del giorno e della notte, con ogni dispositivo in grado di connettersi.
Gli smartphone in particolare hanno modificato molto l’uso che fanno le persone del web.
Non è raro infatti che dirigenti e professionisti facciano ricerche su Google anche nelle ore notturne per ragioni di lavoro.
É quindi indispensabile che la tua azienda sia in rete e si faccia trovare quando le persone cercano un’attività come la tua.
Per questo se vuoi che le persone acquistino i tuoi servizi o i prodotti, oltre che di un sito professionale hai bisogno di un consulente SEO.
Una consulenza SEO professionale da visibilità al tuo sito
Il consulente SEO professionista è colui che lavorerà sulla tua visibilità in rete, ma per farlo ha bisogno di un prodotto web esistente e di qualità.
Deve essere un prodotto che identifica e rappresenta la tua azienda in modo chiaro.
Questo prodotto è un sito web aziendale professionale, non puoi affidarti esclusivamente ad un profilo o ad una pagina su un social network.
Potrebbe anche essere un sito web vetrina o per liberi professionisti, dipende dalla tua attività e da quanti contenuti hai da pubblicare, ma i profili sui social network, senz’altro utili, vanno bene solo come supporto.
Ottimizzazione SEO siti web
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Per rappresentarti al meglio il sito deve essere professionale
Il sito web aziendale è quindi le fondamenta sulle quali poggiano le tue future strategie digitali, sia per attività di ottimizzazione affidate ad una consulenza SEO, che per quelle di marketing proprie dei digital marketer e degli SMM.
Sul sito web dell’azienda verranno indirizzate tutte le attenzioni e le azioni, uno degli aspetti più delicati della tua strategia in rete sarà quindi la sua realizzazione.
Anche in questo caso come per la consulenza SEO per avere la certezza che il risultato rispecchi le tue aspettative e il prodotto sia all’altezza, devi affidarti a dei professionisti e ad un’agenzia web.
La consulenza SEO professionale e il consulente specializzato
Così come per ogni attività professionale anche il libero professionista opera in base a regole e competenze, esperienze e risultati acquisiti, e allo stesso modo fa il consulente SEO.
Riguardo la figura professionale, in Italia questa è piuttosto recente (di SEO se ne parla da circa 10 anni), non esistono perciò molti termini di paragone se non che per l’attività di alcuni affermati professionisti.
La SEO è inoltre una materia che varia anche in funzione dei continui aggiornamenti degli algoritmi dei motori di ricerca, motivo per cui solo chi si dedica quotidianamente a questa attività è realmente in grado di fornire una consulenza competente ed efficace.
Le tecniche SEO del passato a confronto con quelle attuali
Fino a qualche anno fa un modo per ottimizzare una pagina web era quello di riempire i contenuti del sito (pagine e articoli) di keyword per quali si desiderava posizionarsi.
Spesso fatto in modo indiscriminato e con metodi che nascondevano la loro presenza agli utenti (la pratica è definita keyword stuffing).
Il motore le leggeva e le trovava coerenti anche se in realtà non erano visibili all’utente, rappresentavano quindi un tentativo d’inganno verso gli stessi motori di ricerca.
Attualmente chi usa questo sistema (ormai più nessuno), viene penalizzato pesantemente nel posizionamento, talvolta fino alla cancellazione totale del sito dai loro indici.
Questo fa capire quanti miglioramenti ci siano stati negli algoritmi di analisi di Google e degli altri motori, e perché ora più che mai per avere visibilità sul web è necessario affidarsi ad una consulenza SEO specializzata e professionale.
Le attività principali di una consulenza SEO professionale
Nonostante quanto appena detto e alla luce dei cambiamenti degli ultimi anni, è possibile definire alcune pratiche a cui ogni agenzia e consulente SEO dovrebbe attenersi.
Chi ti offre un servizio di consulenza SEO professionale dovrebbe essere in grado di proporre e realizzare alcune attività, tra le quali un’analisi del sito che dia risposte su:
- Posizionamento nelle SERP.
- UX e navigabilità.
- Performance del server utilizzato.
- Competitività nel proprio settore.
- Presenza nel web dei concorrenti.
- Studio delle keyword usate e da usare.
- Reporting dei risultati.
Partendo da qui il consulente SEO dovrà proporre giuste soluzioni che consentiranno di fare:
- Modifiche alla struttura del sito.
- Miglioramenti grafici/layout/menù.
- Strategie di marketing.
- Modifica o cambio hosting/provider.
- Ottimizzazione dei contenuti presenti.
- Creazione di contenuti (testi, foto, video etc).
- Realizzazione/gestione di pagine sui social network.
- Campagne pubblicitarie, DEM, SEM, SEA, Ads.
Gli strumenti principali in una consulenza SEO
A questo punto vediamo alcuni strumenti tipici che usa il consulente SEO per dare visibilità su Google ai propri clienti, quella necessaria per avere successo su Internet.
Sono principalmente strumenti di analisi che consentono di comprendere i dati, cosa per niente scontata e ancor meno semplice.
Un consulente SEO specializzato dovrà raccogliere e interpretare i dati forniti da:
Applicazioni indispensabili
- Google Analytics
- Google Search Console
- Strumento di pianificazione delle parole chiave AdWords (ora Ads Google)
- Google trends
A cui, sempre restando in casa Google, dovrebbero essere aggiunti:
Applicazioni di supporto
Si tratta di strumenti gratuiti e di grandissima importanza per la comprensione dell’analisi e la progettazione di qualsiasi ottimizzazione SEO.
Analisi specialistica con strumenti SEO avanzati
Esistono ovviamente molti altri strumenti, tra i più performanti con una versione anche gratuita (ma limitata) ne suggerisco due:
Il secondo è italiano, ed entrambi nelle versioni a pagamento forniscono una quantità di dati strabiliante, mentre quelle di prova tornano utili per una prima analisi dei siti (soprattutto quelli concorrenti).
Tempi di attuazione di un progetto SEO efficace
Nessun consulente SEO professionista può garantire risultati eccellenti in tempi brevi perché a tutti gli effetti ciò non è possibile.
Di solito servono dai sei ai dodici mesi per vedere dei concreti miglioramenti, periodo nel quale il consulente o l’agenzia SEO avranno modo di analizzare, valutare ed eventualmente correggere le strategie iniziali.
Consulenza SEO professionale specializzata, perché chiederla
Conclusioni
Una consulenza SEO professionale è sempre un investimento importante per un’azienda quanto per un libero professionista, non tanto per il costo ma per i risultati che offre.
Perché se è vero che è diventato abbastanza semplice realizzare una presenza su Internet, non lo è altrettanto acquisire visibilità e attirare l’attenzione del pubblico giusto.
Una consulenza SEO professionale specializzata che porti a risultati concreti (visibilità per keyword specifiche, aumento dei contatti, richieste di preventivo, vendita di prodotti o di servizi, giusto per citarne alcuni), può essere data solo da professionisti che conoscono in modo approfondito l’argomento SEO.
Servirà quindi una programmazione delle attività, un calendario e un piano editoriale per impostare i vari step.
É perciò importante che da parte dell’azienda ci sia la consapevolezza che si tratta di che si sviluppa nel tempo, e non pretenda quindi di massimizzare i risultati rapidamente.
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