Come creare contenuti di valore per un sito e avere successo
Per avere più traffico sul tuo sito web e utenti soddisfatti che tornano a visitarti, devi capire come creare contenuti di valore e qualità per le tue pagine. Come sai con dei buoni contenuti puoi mettere in mostra le tue competenze e ottenere consensi, partendo da questo riesci a raggiungere gli obiettivi del tuo sito.
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ToggleCreare contenuti di qualità fa aumentare le visite al tuo sito
Ecco una frase che avrai sentito chissà quante volte: creare contenuti di valore è il sistema migliore per aumentare il traffico sul tuo sito.
Come puoi fare quindi per creare contenuti di qualità per il tuo sito web e grazie ad un alto posizionamento avere molte visite sulle tue pagine?
Probabilmente pensi che con la sola creazione di contenuti non si arriva da nessuna parte perché finora ne hai creati molti e continui a farlo ma di risultati concreti non ne vedi.
É quindi il caso che ti chieda se i contenuti da te creati siano veramente di valore e cercare la differenza tra i tuoi e quelli che vengono definiti contenuti di qualità.
La prima domanda cui rispondere è perciò cosa sono i contenuti di qualità. Successivamente avrai bisogno di capire come si creano in modo da trasformare i tuoi perché diventino tali, con questo articolo provo ad aiutarti per raggiungere lo scopo.
Quali sono i contenuti di valore che rendono le tue pagine di qualità
I contenuti di una pagina web sappiamo tutti quali siano e cosa comprendono (testi, immagini, video e infografica), e bene o male abbiamo imparato tutti a crearli.
Il punto è se vengano ritenuti di valore da chi ne usufruisce.
Un contenuto infatti per essere considerato di qualità, deve prima di tutto individuare i bisogni degli utenti e quindi soddisfarli.
Ad esempio, ora stai leggendo questo articolo perché ti interessa sapere come creare contenuti di valore per il tuo sito web, giusto?
Non stai cercando informazioni per imparare a utilizzare i CSS o qualcos’altro. Se avessi trovato questo tipo di informazioni al posto di quelle preannunciate nel titolo avresti sicuramente già abbandonato questa pagina.
Con questo voglio dire per realizzare contenuti di qualità devi partire innanzitutto dalla loro ottimizzazione SEO, e questa comprende anche una scrittura onesta e in linea con ciò a cui ti proponi di rispondere.
Si tratta di una cosa abbastanza intuitiva quando il contenuto in questione è fatto di solo testo, lo è un po’ meno quando parliamo di immagini, video o infografica.
Come creare contenuti di valore per il tuo sito web
Innanzitutto non ingannare il lettore!
La prima cosa che devi fare per creare contenuti di valore per il tuo sito web è pensare all’utente finale e scrivere per lui. Rendi perciò i tuoi contenuti effettivamente utili e attinenti alla ricerca che ha fatto e che lo ha portato sul tuo sito.
Nel caso si tratti di testi (articoli o pagine) inizia impostando un buon titolo e la relativa descrizione. Devono rispecchiare il contenuto che vuoi scrivere senza ingannare l’utente. Diversamente perderesti credibilità.
Continuiamo a parlare di testi e di come fornire informazioni di qualità.
Crea contenuti di valore e qualità per scalare le SERP di Google
A meno che il tuo sito o blog non rappresenti un hobby o quello che ti piace fare nella vita, il tuo sito web è l’immagine digitale della tua azienda o della tua attività.
Uno degli obiettivi quando hai creato la tua presenza su Internet era quello di farti conoscere e (possibilmente) trovare da nuovi clienti grazie a nuove opportunità.
Per questo hai iniziato a creare contenuti. Per attirare pubblico, avere visibilità e salire nelle SERP di Google e dei motori di ricerca.
Lo hai fatto per pubblicizzarti e vendere i tuoi prodotti, purtroppo i risultati non confortanti ti hanno portato a fare una ricerca e leggere questo articolo.
Permettimi quindi una domanda, quando inizi a creare un contenuto usi un sistema preciso o ti affidi all’intuito? Mi spiego meglio, se oggi decidi di scrivere un articolo e trattare un argomento che riguarda un tema che interessa il tuo pubblico, come inizi il lavoro?
Da cosa parti, come procedi? É fondamentale avere un metodo.
SUGGERIMENTO DI LETTURA
A questo proposito potrebbe interessarti anche un altro articolo, come trovare nuovi clienti online.
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Anche tu puoi creare contenuti di valore e di qualità
Ora ti descrivo il sistema che uso io per creare contenuti di valore.
Innanzitutto se si tratta di qualcosa che conosco poco, studio l’argomento e il tema. Cerco informazioni e mi documento, questo anche quando mi sembra di sapere già tanto.
Lo faccio in rete ma non solo, quindi cerco di attingere da più fonti possibili, quelle che mi sembrano le più valide.
Per creare contenuti di valore per un sito web che siano di qualità devi prima di tutto informarti bene riguardo il tema che vuoi trattare, è fondamentale.
Dai valore ai tuoi contenuti rispondendo agli utenti
Come ho detto l’utente desidera risposte certe e non approssimative. Chi fa una ricerca online vuole trovare soluzioni che risolvano il proprio problema e che rispondano ad una richiesta precisa: quella contenuta nella sua query.
Per questo il primo valore che un contenuto deve avere è l’utilità, deve essere una risposta valida e attinente, e questo lo decide sempre l’utente.
Se ci riesci sei già a buon punto nella creazione dei tuoi contenuti di valore.
Il segreto per creare contenuti di valore
Interessa le persone con informazioni di qualità e verificate
É quello che devi fare per creare contenuti di valore per un sito web. Realizzare questi tipi di contenuti ti permette di aumentare gli utenti e la visibilità delle pagine del sito.
Questo è anche il mio secondo consiglio per realizzare dei contenuti corretti, quelli che ti daranno le soddisfazioni che cerchi.
Ecco, diciamo che il contenuto non necessariamente deve sorprendere (questo è un plus, se ci riesci può diventare un contenuto virale), ma di certo deve essere interessante e informativo.
Se scrivi per te stesso e ti specchi in quello che dici difficilmente otterrai ciò che vuoi, crea invece contenuti per gli altri e sarai apprezzato.
CONSIGLIO DI LETTURA
Riguardo i contenuti sorprendenti e virali puoi trovare interessante la lettura di un articolo che parla del buzz marketing, ovvero della pubblicità non convenzionale.
Crea i contenuti in modo unico e inconfondibile
Sii originale e NON copiare!
Ogni cosa può essere descritta o raccontata in vari modi a prescindere dal tipo di contenuto che usi, le cose copiate però si riconoscono sempre.
Se per esempio usi WordPress probabilmente sei a conoscenza di plugin (deprecati e non solo da Google) di content curation.
Ti permettono di replicare sul tuo sito i contenuti di altri.
Bene, se cerchi guai o penalizzazioni, il sistema migliore è usarli.
Il rischio di avere problemi è addirittura triplo: penalizzazioni dei motori di ricerca, pessima figura con l’autore e violazione dei suoi diritti (con possibili conseguenze legali).
Ultimo ma non meno importante è la perdita di credibilità da parte degli utenti. Quindi ne vale davvero la pena? Te lo dico perché è capitato anche a me di essere copiato (e male) nel recente passato con quel sistema.
Quando mi sono accorto e ho contattato l’amministratore del sito incriminato l’articolo è sparito immediatamente con tanto di scuse, nel frattempo però ha giovato del mio lavoro.
La risorsa più importante per creare contenuti di valore sei tu
Sforzati di fare da solo, trova il sistema che più ti si addice per dare forma al tuo contenuto e creare contenuti di valore senza usare testi o immagini di altri (delle immagini ne parlo più avanti).
Il vero valore aggiunto sei tu e lo dai tu, con le tue idee e la tua capacità espressiva.
Lo so, scrivere contenuti per il web non è facile e richiede tempo, così come creare qualsiasi altra cosa, ma è un lavoro necessario se vuoi che faccia la differenza in positivo.
Se poi ti rendi conto che non fa per te, affidati a dei professionisti. Non c’è nulla di male, anzi.
Creare contenuti di valore per un sito web è un lavoro da professionisti, anche noi in agenzia abbiamo i nostri collaboratori a cui ci affidiamo, è una cosa normale.
I contenuti che puoi creare per offrire qualità agli utenti
L’ho detto all’inizio, i principali contenuti realizzabili per un sito web che possano portare le pagine del tuo sito in alto nelle classifiche di Google, sono:
- Contenuti testuali (blog e quindi articoli).
- Immagini.
- Video e brevi filmati.
- Grafica e infografica.
Il contesto del sito web è fondamentale nella scelta del tipo (o tipi) di contenuto da usare, quello a cui affidare il compito di migliorare la visibilità del tuo sito.
Per esempio, se hai un blog dove parli di cucina ogni tipo di contenuto ha grande valore e può essere rilevante.
In primis ovviamente le ricette, ma anche notizie curiose sui vari piatti (contenuti di testo e quindi di un blog).
Le immagini che illustrano il risultato finale (il piatto servito) e un video che mostra la preparazione, tutti questi sono contenuti che hanno ugualmente importanza e che creano valore.
Facciamo qualche altro esempio.
Se gestisci o vuoi realizzare un sito web dedicato ai viaggi risulteranno di maggiore impatto e coinvolgenti delle immagini ad alta risoluzione o brevi video.
Hai creato il sito web di una compagnia teatrale?
In questo caso oltre alle immagini che mostrano le recite e le location dove avvengono le rappresentazioni saranno rilevanti i testi, soprattutto se si tratta di opere originali e quindi non troppo conosciute.
Un trucco in questo caso potrebbe essere quello di presentare il testo in maniera insolita (senza esagerare però, anche se questo dipende molto dal tipo di compagnia teatrale).
Contenuti che aumentano il traffico sul tuo sito web
Video informativi autoprodotti o esterni e linkati ma di qualità
L’impatto emotivo che fornisce un video è nettamente superiore a qualsiasi altro, e infatti se riesci a realizzare dei video coinvolgenti hai già totalizzato un punto a tuo favore.
La fruibilità, l’immediatezza della comunicazione e le immagini che mostrano cosa fare o come fare qualcosa attirano sempre molto pubblico e possono creare delle interessanti condivisioni sui social.
Naturalmente se il video ha come obiettivo principale incentivare un brand aziendale dovrà essere particolarmente curato e i suoi contenuti devono indiscutibilmente essere di qualità, in questo caso hai bisogno di competenze professionali.
Non significa però che dei video “fatti in casa” non possano raggiungere lo scopo, tutt’altro, video virali creati in modo artigianale che ottengono successo e apprezzamenti ne esistono tantissimi, e infatti se fai una ricerca su YouTube ne hai la conferma. Fondamentale è catturare l’interesse di chi guarda.
La forza di convinzione delle immagini di qualità
Anche le immagini sono contenuti estremamente validi, essenziali per coinvolgere gli utenti, infatti attirano e comunicano il tuo messaggio in modo immediato e diretto.
I caroselli d’immagini per esempio (immagini che scorrono automaticamente), riescono a trasmettere il tuo messaggio con una capacità quasi pari a quella dei video.
Per avere un impatto di sicuro successo è preferibile che siano in alta risoluzione senza dimenticare di ottimizzarle per non appesantire il loro caricamento e quello delle pagine che le contengono.
Le infografiche, contenuti che spiegano più cose in un colpo solo
Un contenuto di tendenza che funziona molto bene sono le infografiche.
Hanno una caratteristica fondamentale, che è quella di mostrare con la grafica e spiegare con il testo un concetto, un’idea o un progetto.
Anche per le infografiche si tratta ovviamente di creare dei contenuti di valore quindi principalmente utili e non solo graficamente attraenti, lo scopo infatti è sì quello di attirare l’utente ma soprattutto informarlo, e quindi devono essere curate al meglio.
I contenuti di maggior valore del sito sono i testi di pagine e articoli
Ovviamente gli articoli e le pagine di un sito possono comprende tutto quanto appena elencato, ma il loro contenuto principe rimane il testo, è ancora lui a fare la differenza (e ne fa tanta).
Il consiglio che posso darti in questo caso per creare contenuti di valore di questo tipo è di rileggere quanto ho scritto nella prima parte di questo articolo.
Aggiungo che semplicità di linguaggio, scorrevolezza di lettura e leggerezza nella composizione grammaticale, possono aiutarti molto nel realizzare un buon testo, facile da assimilare nei contenuti e leggibile fino in fondo.
La correttezza grammaticale la do per scontata anche se non lo è, perché i refusi possono sfuggire a chiunque e capita anche ai migliori copywriter.
Ottimizza i contenuti per aumentare il numero di visite al sito
Ottimizzazione SEO, non senti parlare d’altro che di ottimizzazione, indicizzazione e posizionamento SEO, ovviamente lo sto facendo anch’io.
Purtroppo se vuoi creare contenuti di valore per il tuo sito web non puoi sfuggire alla SEO dei contenuti.
NOTA
Ottimizzare i contenuti on page ti permette di raggiungere le tue buyer personas, quindi il tuo pubblico ideale. Per questo è ritenuta una fase importante da chi si occupa della creazione di contenuti di qualità.
Come creare contenuti di valore per il tuo sito web
Conclusioni
Concludo l’articolo con alcuni suggerimenti sull’ottimizzazione dei testi. Quando creerai i tuoi post ricordati di applicare queste semplici regole:
- usa il più possibile titoli e sottotitoli (da h1 ad h6) in modo cronologico (non saltare da un h2 ad un h4 senza inserire prima un h3 e relativo paragrafo).
- Scegli accuratamente la parola chiave principale e utilizzala senza esagerare, le ripetizioni della stessa parola o frase inserite a caso rendono illeggibile il testo e abbassano il valore del contenuto.
- Usa dei sinonimi per la tua keyword, realizzare e creare hanno lo stesso significato ad esempio.
- Crea una descrizione accurata e veritiera del contenuto che vuoi presentare e inserisci all’interno la tua parola chiave.
CONSIGLIO DI LETTURA
Se vuoi approfondire il tema della SEO e in particolare della seo onpage ti consiglio la lettura di un altro articolo contenuto nel mio blog, ottimizzare un sito web con la seo onpage.
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